Duse

Nel 2024 si celebreranno i cento anni dalla morte della più famosa attrice teatrale italiana, Eleonora Duse. Conosciuta soprattutto per le sue frequentazioni con importanti artisti della sua epoca, questa grande artista ha rivoluzionato il mondo del Teatro portando in scena stile e personaggi innovativi.

Il genio e la fama della Duse sono stati il fil rouge di due progetti che ho ideato in collaborazione con altre realtà:

Progetti

Lezione spettacolo rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado in cui, attraversando la vita della Duse, si parlerà di fama, divismo e femminismo.

Questo progetto è stato selezionato da Arteven per il bando Lezioni Spettacolo 2023/2024.


“DRAMA QUEEN(S) – LE DONNE DI ELEONORA DUSE” è un progetto in collaborazione con TUC Teatro APS che mi vede coinvolta come curatrice di uno spettacolo sui generis: tre voci di donne ruotano attorno alla figura di Eleonora Duse raccontando le loro vicende personali, le loro speranze e le loro miserie in rapporto con quelle dell’attrice.

Lo spettacolo ha vinto il Primo Premio “La Giovane Scena delle Donne ” 2023 a cura della Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone (FRIULI VENEZIA GIULIA) è ha debuttato nell’omonima rassegna il 17 maggio 2024.

Per scoprire di più del debutto leggi l’articolo dedicato nel blog