
ANTI-GONE
I RAGAZZI IN SCENA PER I RAGAZZI
Il progetto
Accompagnare un gruppo di adolescenti in un percorso teatrale è un’esperienza preziosa sotto molti aspetti: ragazze e ragazzi,creando il giusto contesto, sanno mettersi in profonda discussione, approfittando del linguaggio del Teatro per esprimere quei sentimenti che difficilmente nel mondo d’oggi riescono a tirare fuori.
Dopo differenti momenti di riflessione insieme, i giovani attori si sono lanciati nel lavoro di messa in scena con grande trasporto, mettendosi alla prova in tematiche come il confronto intergenerazionale, il senso del dovere in relazione al senso di giustizia, la libertà.
Il progetto “Anti-gone” è nato all’interno di un percorso pomeridiano del tempo libero, guidato da Claudia Bellemo Brà, in cui i partecipanti si sono messi a confronto con uno dei miti greci più famosi che trattano di ribellione: quello di Antigone.
Nè è uscito uno spettacolo molto intenso e incredibilmente moderno, in cui i pochi elementi scenici sono avvolti da un grande gioco di gruppo dove ogni personaggio appare una pedina immersa in dinamiche di potere che possono essere rotte solo attraverso un tragico finale.
Il lavoro è piaciuto talmente tanto che non solo è stato segnalato dalla Giuria del Premio Tomeo ma anche richiesto in replica come matinee per gli Istituti Superiori di Rovigo grazie al Teatro Siete voi, associazione guidata da Irene Lissandrin.
Un’esperienza magica sia per i ragazzi sul palco che per quelli in platea che han accolto con grande entusiasmo lo spettacolo.



INFORMAZIONI
Spettacolo realizzato con ragazze e ragazzi del percorso superiori TucLab di Mestre (Venezia)
Contatti
Info per i corsi tucteatro@gmail.com info@tucteatro.it
