Lezioni Spettacolo: quando il Teatro arriva a Scuola

Qualche mese fa il progetto ideato con TUC teatro APS e presentato al bando Lezioni Spettacolo 2025 di Arteven Circuito teatrale Regionale, è risultato essere tra quelli selezionati.

Si tratta della terza lezione spettacolo che ho l’opportunità di ideare e portare nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado; le precedenti si sono focalizzate una sul rapporto tra fama e successo nella vita di Eleonora Duse (BE DIVA! BE FREE! Eleonora Duse tra Storia e Attualità), l’altra sulle relazioni d’amicizia (BUONI NEMICI ovvero quando l’Amicizia nasce dagli opposti).

Quest’anno affronteremo l’ardua tematica dell’educazione ambientale attraverso la cronaca dell’alluvione del Polesine nel 1951 di cui scrisse l’autore rodigino Gian Antonio Cibotto. Ricreando una sorta di immaginario studio radiofonico d’epoca, ripercorreremo le tragiche vicende che hanno segnato il nostro territorio, interrogandoci sulle cause e sulle conseguenze. Una occasione per creare dei ponti anche con ciò che sta accadendo in questi anni e domandarci se non sia fondamentale ripristinare un nuovo modo di dialogare con la Natura.

Lezione spettacolo 2025

Ho avuto il piacere di vedere di persona quanto attività di questo tipo possano affascinare i più giovani anche ad argomenti ritenuti distanti ma che in realtà, grazie ai linguaggi del Teatro, riescono ad attirare il loro interesse.

E sono anche di grande supporto per i docenti che così hanno utili agganci per il lavoro poi da affrontare in classe.

Il progetto Lezioni Spettacolo è una bella occasione che Arteven da anni offre gratuitamente alle Scuole del Veneto che hanno così modo di implementare l’offerta didattica, ospitando in classe professionisti dello spettacolo dal vivo, semplicemente seguendo le indicazioni sul sito dedicato.

http://www.arteven.it


Commenti

Lascia un commento