LEGGERE TI SALVA

È universalmente riconosciuto che leggere è viaggiare con la mente. Molte delle figure tra le più influenti del nostro passato e presente ( come la Regina Elisabetta I o Bill Gates) hanno investito quotidianamente del tempo nella lettura. Questo perché aprire un libro non è solo un gesto bellissimo ricco di metafore ma anche perché è grazie alle parole degli autori che possiamo capire un po’ di più di noi.

Spesse volte mi è capitato di trovare espressi concetti che dentro di me aleggiavano ma che non riuscivo a tradurre: leggerli scritti da altri mi ha permesso di approfondirli, accrescerli o persino metterli in discussione.

Sarà per questo che alcune scrittrici e scrittori sono diventati talmente familiari per me da considerarli dei veri e propri compagni che cerco ogni volta che ho bisogno di conforto o illuminazioni.

Non ho mai avuto il “dono della lettura” ovvero quel feeling fin dall’infanzia che ti trascini avanti per tutta la vita. Questa relazione con i Libri me la sono dovuta costruire, attraversando anche pause di riflessione e allontanamenti. Poi però è successo qualcosa: mi sono sentita che avevo bisogno di un tempo di immersione, in cui “starmi dentro” per riprendere un po’ di fiato dal mondo perché succede che se ci si sta troppo vicino, al mondo, un po’ come i quadri dei puntinisti, si rischia di non capirlo più nella sua interezza.

Da quando leggo con costanza ho avvertito che il mio pensiero si è strutturato, che la mia capacità di analisi è diventata più approfondita e che il mio vocabolario si è ampliato. Tutte cose che fanno concretamente la differenza nella vita quotidiana.

Inoltre leggere è un tempo. Un tempo in cui fai solo quello. In cui non puoi far altro. In cui il resto per un po’ si azzittisce. Ed lo trovo rigenerante, per noi, tutti presi da questa ansia generale del dover sempre essere multitasking. Del fare, fare, fare.

Leggere è stare. Imparare a stare. Educarci a stare. Anche obbligarci a stare. È immersione.

Ci allena a guardare oltre.

Ed una volta imparato a farlo con un libro, diventerà naturale leggere tutto il resto con la stessa profondità e cura. Ti salverà.

Sostengo da sempre progetti che incentivano grandi e piccoli alla lettura: per saperne di più basta andate nella sezione progetti.


Commenti

Lascia un commento