Visita al Museo Duse

Nel 2024 si celebrerà il centenario della morte di Eleonora Duse e con l’occasione ci saranno molte iniziative in ricordo dell’attrice teatrale più famosa di sempre.

È una bella occasione per scoprire qualcosa di più su quest’ artista che ha totalmente rivoluzionato la sua epoca e quelle a venire.

Sto lavorando a diversi progetti che ruotano proprio su di lei (puoi darci un’occhiata nella sezione dedicata) perciò da mesi mi sto documentando con ogni sorta di materiale: libri, articoli, saggi, documenti, lettere, ecc.

Qualche giorno fa ho avuto l’occasione di visitare il Museo Civico di Asolo, località amata dall’attrice nonché luogo in cui vi è ancora la sua casa. Quest’ ottobre hanno inaugurato una sala tutta dedicata alla Duse dove sono raccolti molti oggetti personali dell’attrice, oltre ad abiti, lettere e altre opere d’arte a lei dedicate.

Il tutto è allestito con grande impatto emotivo: par proprio di entrare dentro il suo camerino con armadi ricchi di cassetti da aprire e in cui poter curiosare.

Mi ha molto emozionata la zona in cui attraverso uno specchio viene evocata con voce ed immagini la Duse (non dico di più per non rovinare la sorpresa).

È complesso capire al giorno d’oggi cosa dev’essere stato in quegl’anni assistere alla grandezza, alla genialità e al profondo senso di libertà che questa donna ha portato in tutto il mondo diventando simbolo di emancipazione ed Arte.

Eppure più leggo di lei, più non mi stupisco nel vedere quante figure illustri del mondo culturale si sono a lei ispirate. È un po’ come se la Duse fosse arrivata dal futuro per indicarci la strada per “essere artista”.


Commenti

Lascia un commento