Il the allo zenzero ha un sapore aspro, forte ma ad ogni sorso la mia gola pare acquietarsi. E’ la verità! L’inverno la colpisce ogni anno e come sempre s’infiamma. Pare assurdo, provo in qualsiasi modo a prevenirlo: m’ insciarpo da settembre, giro con pacchi e pacchi di caramelle per la gola…eppure…arriva la sera in cui avverto un leggero pizzicorino che si fa sempre più grande, fino a bruciare. Dalla gola poi capita che si arrivi al raffreddore, dal raffreddore alla febbre bassetta, dalla febbre bassetta a quella altina, dalla altina al delirio..finché poi tutto torna nella norma, ma intanto gli appuntamenti di lavoro si sono accomulati e ..
“Zenzero! Lo zenzero è l’unica soluzione. Fai così: vai dal fruttivendolo, prendi qualche pezzettino, a casa lo grattuggi, ci spruzzi sopra del limone e poi?”
“E poi?”
Guardo le sue mani ossute muoversi nell’aria in un gesto del tutto equivocabile.
“Giu”
Mi fa lei.
“Giù”
Ripeto io.
“Non capisco come tu non abbia mai pensato allo zenzero.”
Mi fa Penelope con aria interrogativa
” E’ proprio vero che l’Uomo non sa guardare. Ci ingegniamo a trovare complicate soluzioni, quando la risposta è davanti a noi. Magari aspra, magari troppo forte, ma non può essere altro che quella. La verità…Giù”
“Giù”
Ripeto, bevendo un altro sorso.
Ultimamente la Vecchia Gatta parla più strano del solito. Sarà colpa delle medicine: le avranno cambiato qualche dosaggio..
Poi lo sguardo mi cade sulla copertina del libro sul bancone. Il titolo è ” THE HATE U GIVE”. Sotto c’è una scritta..Y …A
” Young Adult! Mi hai dato un libro per teenager? ”
Penelope mi fissa sorniona mentre i vapori del the l’avvolgono come uscissero da una macchina del fumo. Le iridi nere, da tonde ora sono due fessure. Mi puntano.
“Mi chiedevi un libro di forte impatto sociale per i tuoi studi. Un libro che parli di verità…Eccolo”
Punta il dito sul testo e me lo avvicina.
Io pensavo mi proponesse qualche biografia o un saggio…non un libro della sezione adolescenti. Figuriamoci se lo leggo! Il lessico si limiterà a parole come sole, cuore, amore, magari citando ogni due per tre un social network diverso, in modo che così l’autore possa sentirsi molto ganzo nel parlare ai giovani in modo giovane. Ho ormai finito quella fase in cui un harmony significava una lettura impegnata…ora posso pretendere di più dalla mia soglia d’attenzione. Pensavo che Penelope se ne fosse accorta, pensavo lo apprezzasse, pensavo mi aiutasse. Sto cercando delle storie che parlino di scelte di vita importanti…mi servono per…
” Una giovane ragazza di un quartiere periferico , assiste all’uccisione del suo amico d’infanzia da parte di un poliziotto bianco che li ha fermati e importunati. La ragazza lo sa ma ha troppa paura per denunciare, eppure qualcosa non le torna: i media trattano il caso come fosse solo un uccisione di un black gangsta, il poliziotto pare rimanerne impunito. Intanto nel quartiere continua la guerriglia urbana, persino l’esercito deve intervenire. Quando qualcosa ti inasprisce il pensiero, la parola ti viene meno, la gola ti brucia, qual è la soluzione migliore? ”
“Zenzero?”
Faccio io.
Penelope mi guarda alzando il sopracciglio.
Affogo l’imbarazzo nella tazza bollente.
La verità…